La connettività a banda larga su fibra ha portato un ventaglio di nuovi servizi e nuove opportunità, a partire dai servizi di streaming video. Il moltiplicarsi delle piattaforme di streaming pay per view negli ultimi anni ne è un esempio.
Il settore dello sport ha avuto, dall’avvento della banda larga, la possibilità di incrementare i propri introiti grazie alla possibilità di trasmettere in diretta i propri eventi sportivi. Grazie alla fibra fino all’utente FTTH, o la fibra fino alla cabina FTTC, tutto questo è stato reso possibile.
Ma non sempre gli impianti sportivi sono serviti dalla tecnologia FTTH o FTTC, in molte realtà cittadine gli impianti principali sono stati decentrati in zone periferiche dedicate, dove spesso la connettività è limitata alla sola ADSL.
Proprio per questi scenari è stata sviluppata la tecnologia FTTT, ovvero fibra fino alla torre, che corre lungo la dorsale in fibra fino alla torre telefonica, dove utilizzando i classici impianti di trasmissione 5G e 4G, si connette con il protocollo FWA (Fixed Wireless Access) alle antenne del router pCaster 2020.