pCASTER Connect!
Paiper Connect! porta la fibra via radio con il nuovo protocollo FTTT FWA dove non arriva la fibra terrestre via FTTC ed FTTH.
LA FIBRA FTTT E LA TECNOLOGIA FWA
La connettività a banda larga su fibra ha portato un ventaglio di nuovi servizi e nuove opportunità, a partire dai servizi di streaming video. Il moltiplicarsi delle piattaforme di streaming pay per view negli ultimi anni ne è un esempio.
Il settore dello sport ha avuto, dall’avvento della banda larga, la possibilità di incrementare i propri introiti grazie alla possibilità di trasmettere in diretta i propri eventi sportivi. Grazie alla fibra fino all’utente FTTH, o la fibra fino alla cabina FTTC, tutto questo è stato reso possibile.
Ma non sempre gli impianti sportivi sono serviti dalla tecnologia FTTH o FTTC, in molte realtà cittadine gli impianti principali sono stati decentrati in zone periferiche dedicate, dove spesso la connettività è limitata alla sola ADSL.
Proprio per questi scenari è stata sviluppata la tecnologia FTTT, ovvero fibra fino alla torre, che corre lungo la dorsale in fibra fino alla torre telefonica, dove utilizzando i classici impianti di trasmissione 5G e 4G, si connette con il protocollo FWA (Fixed Wireless Access) all’antenna del sistema pCaster Connect!
Connettività FWA-LTE multi operatore
pCASTER Connect! Free integra al suo interno un avanzato router FWA con tecnologia LTE in grado di ospitare 2 o 4 sim 5G e 4G di diversi operatori. Questo garantisce la possibilità di trasmissione ottimizzata in base alla copertura territoriale del segnale 5G e 4G LTE ed alla saturazione dei ponti utilizzati.
Garanzia di servizio in ogni condizione
Il cuore del sistema pCaster Connect! è costituito dal Router intelligente pCaster 2020. Questo router, che nasce per gestire flussi video 4K e FullHD anche con la nuova codifica H.265, si occupa di monitorare costantemente la qualità della banda realmente a disposizione.
Qualora ci fossero problemi di prestazioni della connessione, il pCaster 2020 è in grado di passare, senza sganci e senza perdite della qualità del segnale, alla connettività di backup. Al router pCaster 2020 possono essere connesse in backup connessioni 4G-LTE, connessioni satellitari Eutelsat OpenSKY oppure le nuove connessioni satellitari.
pCaster Link! Per la connettività interna di strutture complesse
Nel mondo dello Sport esistono installazioni sportive che coinvolgono non solo un semplice palazzetto ma diversi impianti multidisciplinari. Campi di diversi sport, palazzetti, piscine, piste e circuiti. Per queste realtà, Paiper ha sviluppato il sistema di interconnessione di rete a banda larga via radio pCaster Link!.
Un altro scenario operativo prevede l’utilizzo di un ponte mobile pCaster Link! affiancato ad un operatore video in campo, in questo modo il segnale può essere inviato direttamente allo streaming oppure trasportato alla regia video insieme ai segnali delle altre camere, per essere editato e trasmesso in diretta.
Attraverso l’utilizzo di ponti radio ad alta frequenza di ultima generazione, con pCaster Link! sarà possibile trasmettere con qualità broadcast, fino a 4K di risoluzione, da una qualsiasi postazione connessa via radio con la postazione centrale. Inoltre il sistema è compatibile con la serie di telecamere remotate dotate di Intelligenza Artificiale della famiglia di prodotti pCaster. In questo modo si possono realizzare veri e propri impianti di ripresa remoti completamente automatizzati e gestiti attraverso la piattaforma Paiper 10×10 Live.
Cuore di tutto il sistema Paiper rimane il Router Intelligente pCaster 2020. La tecnologia di questo router, unita alle prestazioni della piattaforma Paiper 10×10, permettono di soddisfare le esigenze di connettività e trasmissione video broadcast del cliente in qualsiasi scenario operativo.